Manutenzione sito WordPress, vuoi una mano?

Ti sei fatto fare un sito in WordPress e non sai come aggiornarlo? Non sei contento del tuo fornitore tecnologico per il tuo sito web e vuoi cambiare? Contattaci.

Facciamo siti in WordPress da un sacco di anni, sappiamo come funzionano i plugin e come funzionano i temi, proprio perché realizziamo temi e plugin per WordPress e seguiamo l’evoluzione della piattaforma.

Mettiamo mano al codice del tuo sito. Lo facciamo bene e a prezzi modici.

 

Manutenzione sito WordPress

Nella nostra esperienza abbiamo visto che una cosa poco nota e poco spiegata ai clienti è che il sito in WordPress va mantenuto, va quindi gestito perché la piattaforma WordPress si aggiorna automaticamente e il tema e i plugin possono in breve tempo diventare obsoleti e non più sicuri.

E’ importante, quindi, dire al cliente che dopo aver messo il sito online è opportuno investire un po’ di tempo ogni mese per mantenere il sito aggiornato. Quest’operazione può essere molto semplice e veloce, ma può diventare complessa e potenzialmente rischiosa se non viene mai fatta (per questo WordPress stesso ti consiglia di fare un backup prima di aggiornare il sito).

L’aggiornamento diventa più impegnativo e quindi delicato se il sito è costruito con un template multi-purpose, cioè con un template pensato per servire diverse tipologie di clienti, con moltissime varianti e con l’uso di molti plugin.

La manutenzione di un sito in WordPress naturalmente non comprende solo l’aggiornamento di WordPress e dei plugin, ma ha a che fare anche con la realizzazione di piccole modifiche al tema o di interventi più strutturali, che possono essere cambiamenti del menu, modifica ad header e footer, correzioni grafiche al tema, modifiche di funzionalità, etc.

Sito WordPress con tema pronto o tema realizzato da zero?

In generale quando si deve fare un tema ci si trova davanti al dilemma: scegliere di comprare un tema pronto o realizzare il tema da zero?

La seconda soluzione è sicuramente la migliore sul lungo periodo, perché un sito realizzato con un tema comprato, su Themeforest o simili, può risultare più lento per Google e questo può penalizzare il posizionamento SEO, inoltre è più difficile intervenire per modificarlo strutturalmente e, in genere, conviene intervenire solo dove il tema lo prevede. Dal punto di vista della manutenzione e della gestione quotidiana, inoltre, insieme al tema conviene comprare i plugin che hanno funzionalità grafiche (slider, page composer, gallery, etc.).

La scelta di un tema pronto è sicuramente ottimale se il progetto ha breve durata e se non prevedete di modificare i template e la grafica dell’autore del tema.

Se devi fare il sito o intervenire sul tuo sito, chiamaci!

Possiamo aiutarti nell’installazione di un nuovo tema, nell’aggiornamento dei plugin, possiamo effettuare modifiche e correzioni di temi esistenti. In questi anni abbiamo lavorato alla realizzazioni di siti web per piccoli clienti, per venditori freelance e per diverse agenzie di comunicazione e capiamo le esigenze di tutti.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Il tuo messaggio (richiesto)

    Accetto la privacy policy del sito (richiesto)

    P.S.: Sapevi che facciamo anche app per smartphone IOS e ANDROID