fire-and-desire-2016-milano

www.betterdays.it

 

è ben orgogliosa di presentare l’esposizione collettiva:

FIRE & DESIRE
a cura di Stefano Fiz Bottura

con:

Ozmo * Luca Barcellona * Dem * Marco Mazzoni * Alessandro Baronciani
Basik * Bomboland * Virginia Mori * Luca Font
 Paola Sala * Johnny Cobalto * MP5

 

MILANO * dal 15/03/16 al 27/03/16:
Studio Museo Francesco Messina
(Via S. Sisto, 4, 20123 Milano)

Vernissage martedì 15 marzo 2016 con live painting di Ozmo e djset di Luca Barcellona

 

PARMA * dal 2/04/16 al 15/05/16:
Chiesa Beata Vergine della Pace
(Borgo delle Colonne, Parma

Vernissage sabato 2 aprile 2016 

 

 

***

FIRE (fuoco)

Il fuoco che brucia è la passione. Il fuoco è la vita. Il fuoco è l’uomo che trova il sacro nel mondo. Una volta acceso, il fuoco si alimenta con il desiderio.

DESIRE (desiderio)

Veder bruciare la passione accende il desiderio (di emulazione, di vicinanza, di possesso, di ragionamento, di abbandono). Il desiderio è contagioso. Il desiderio è salvifico.

CHIESE SCONSACRATE

La location perfetta per mischiare questa tensione, il sacro e il profano del mondo dell’arte, le arti ufficiali (il sacro) e quelle per anni tenute ai margini (il profano). Il desiderio di rivalsa di successo di raggiungere un obiettivo. La necessità di infinito, la grazia e la bellezza.

***

Fuoco e desiderio bruciano e muovono le vite, le scelte e la ricerca artistica di questa selezione di artisti che ha iniziato il proprio percorso artistico fuori dai canali ufficiali e che via via ha ottenuto riconoscimenti e importanza nella scena artistica internazionale, spesso facendo poi anche il percorso inverso, cioè tornando a sperimentare discipline altre, senza soluzione di continuità tra un alto e un basso che, nei nostri tempi nuovi moderni e interessanti, non hanno davvero più senso di esistere. D’altronde è da tempo che le discipline cosiddette minori quali l’ illustrazione, il fumetto, la street-art, il tatuaggio hanno incrociato i propri percorsi con quelli delle discipline classiche, come se fosse una nuova pop-art, un mondo artistico dove quelli che prima erano considerati *sbandati* dall’opinione comune vengono presi a modello e riconosciuti come Artisti con la A maiuscola. D’altronde il riscatto e il riconoscimento da parte della “cultura ufficiale” degli *sbandati* è un tema che ha sempre una notevole forza. Gli sbandati sono le forze vitali, sono il fuoco (Fire) sono quelli che portano avanti il loro lavoro fregandosene dei diktat ufficiali ma trovando strade nuove, mondi ibridi, percorsi e motivazioni personali che poi, alla lunga, se sinceri e originali, finiscono sempre per venire riconosciuti. E diventare dei punti di riferimento. I nuovi punti di riferimento. È proprio un processo naturale, ne sono fermamente convinto. E volevo che questa mostra ne fosse in un certo qual modo una dimostrazione possibile una Mostra Ufficiale di Artisti con la A miauscola (perchè tanto un vero outsider lo rimane per sempre, non dimentichiamolo, indipendentemente dai riconoscimenti e dalle quotazioni, è un vero e proprio mix di Istinto&Attitudine, di desiderio (Desire) inestricabili e inestinguibile).

Istinto&Attitudine < > Fuoco&Desiderio

***

Catalogo in vendita in mostra

FIRE & DESIRE

dal 15/03/16 al 27/03/16

ingresso gratuito

Studio Museo Francesco Messina

Via S. Sisto, 4, 20123 Milano